ALESSANDRIA CITTÀ DELLE BICICLETTE

Visita il museo

ORARI

ORARIO: SABATO E DOMENICA
10:00/13:00 e 16:00/19:00
INGRESSO GRATUITO

INDIRIZZO

Museo AcdB si trova al terzo piano di Palazzo Monferrato
nel centro storico di Alessandria

In via San Lorenzo 21, Alessandria

SOSTIENICI

AcdB è un luogo della memoria e del presente che vive attraverso la partecipazione e il contributo di tutti. A cominciare dalla raccolta dei cimeli.

CONTATTI

ph. +39 0131313400
mail: info@acdbmuseo.it

#AcdBmuseo
@acdBMuseo
Press: luciana.rota@me.com

INGRESSO

 Ingresso gratuito.

VISITE GUIDATE

 Su prenotazione sono possibili visite di gruppo e scolastiche guidate.

Per prenotazioni:
+39 0131313400
mail: info@acdbmuseo.it

 

 

DOVE

 Museo Alessandria Città delle Biciclette
Via San Lorenzo 21
Alessandria (AL)

+39 0131313400
mail: info@acdbmuseo.it

#AcdBmuseo
@acdBMuseo

COME RAGGIUNGERCI

 Il museo è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria (a piedi 10 minuti) o in auto con parcheggio consigliato presso Piazza delle Libertà. Dal grande parking cittadino, a piedi, attraverso la Galleria Guerci, in pochi minuti si raggiunge l’ingresso museale.

ACCESSIBILITÀ

 Il museo è accessibile alle persone con disabilità motoria.

Un museo nel cuore di Alessandria

 

Il Museo Alessandria Città delle Biciclette

È al terzo piano di Palazzo Monferrato, situato nel cuore del centro storico di Alessandria, è in una struttura della Camera di Commercio, utilizzata come centro espositivo polifunzionale. L’edificio è dotato di ampi spazi per ospitare mostre, esposizioni e conferenze.

Il terzo piano espositivo, così come il secondo adibito a mostre temporanee, alcune periodicamente collegate al tema della bicicletta,  è raggiungibile dalla scala principale del Palazzo, conosciuta come Scala di Rappresentanza e può essere anch’essa adibita come parte integrante del percorso a seconda delle esigenze della singola mostra. Il secondo e terzo piano sono collegati tra loro da 2 scale interne e da un ascensore in modo da creare un percorso mostra. Dal terzo piano, si raggiunge facilmente attraverso una scala interna o ascensore la buvette, location suggestiva adibita anche a cerimonie ed eventi.

Tutti gli spazi espositivi sono monitorati da un sistema di videsorveglianza h24 con telecamere ad infrarosso, è possibile attivare postazioni ai piano per permettere al personale di sala di monitorare in tempo reale i locali.

Parking

Il museo è in via San Lorenzo al 21, ovvero nel centro storico di Alessandria. Ed è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria (a piedi 10 minuti) o in auto con parcheggio consigliato presso Piazza delle Libertà. Dal grande parking cittadino, a piedi, attraverso la Galleria Guerci, in pochi minuti si raggiunge l’ingresso museale.

 

Informazione turistiche

oltre al museo

E quando sarai uscito dal Museo AcdB probabilmente ti verrà voglia di pedalare su quelle strade percorse da scie campionissime e da valorosi, spesso eroici, ciclisti alessandrini (e non), tutti loro hanno contribuito a rendere: GRANDE l’immagine della bicicletta, POTENTE il messaggio di libertà che ne deriva, ETERNO il valore di un mezzo che pedala da sempre nella nostra società ed è il miglior MEZZO per conoscere la TERRA. Questa terra.

Oltre Palazzo Monferrato e ad Alessandria, in questo Basso Piemonte ricco di storia ciclistica, c’è solo l’imbarazzo della scelta per diventare cicloturisti di ogni genere. C’è l’occasione per scoprire un territorio meraviglioso, con splendidi scenari, percorsi naturalistici, possibilità di praticare sport e sorprendenti scoperte eno-gastronomiche.

Un’infinita opportunità di ristoro e di ospitalità, autentica e spontanea, per vivere una vacanza o un week end all’insegna del benessere e del piacere di scoprire questo angolo d’Italia.

Per maggiori informazioni visita la sezione Pedala nei dintorni del Museo.