Giovedì 1 dicembre 2022 presso la Libreria Andando e Stando di Alessandria il primo degli incontri di ACdBook. Con l’autrice una riflessione sull’attività fisica e la passione per i valori dello sport perché sia davvero un impegno per la Salute fisica e psicologica, anche sociale.

Mal di Sport di Betta Carbone mette a nudo, attraverso interviste, inchieste, testimonianze dirette i frutti negativi di una visiona distorta, che va dalla mancanza del riconoscimento professionale a chi lavora nello sport, al doping, dalla difficoltà di far fare sport ai ragazzi, al diffondersi di infortuni da stress tra gli amatori e molto altro.

Fa riflettere su come divulgare e diffondere l’abitudine all’attività fisica e la passione per i valori dello sport perché sia davvero un impegno per la Salute fisica e psicologica, anche sociale.

Betta Carbone, giornalista da quasi 30 anni, ha lavorato tra radio e carta stampata, oggi è firma del femminile Diva e donna.

Non solo professionalmente ma anche nella vita privata, ammette di essere una “malata di sport” che racconta nei media ma pratica anche nella vita quotidiana. Sempre un po’ meno e un po’ più piano con il passare degli anni, ma l’importante è non fermarsi e condividerlo con chi si ama. Come quando il 12 giugno del 2019 ha concluso la traversata a nuoto dello Stretto di Messina con la figlia maggiore e seguita, in barca, dal marito e dalla figlia minore.

Mal di Sport è il suo quarto libro dopo Gli Inaffondabili. Storie di ragazzi allenati alla vita (2015) Io, Valentina Vezzali (2012, scritto con la pluricampionessa di scherma), La mamma riccio (2012).

invito 1 dicembre