Con la riapertura dei luoghi della cultura anche il Museo Alessandria Città delle Biciclette dopo sei mesi di stop torna in attività con i suoi progetti che pedalano e tanta voglia di ricominciare.

 Un incontro digitale organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti e il Museo ACDB di Alessandria giovedì 29 aprile 2021 ha illustrato le iniziative e le sinergie museali che hanno contribuito in questi mesi di lockdown a “resistere” alla chiusura forzata per la Pandemia, e che stanno proiettando sinergie e iniziative culturali destinate a pedalare e fare crescere ancora di più un movimento fatto di passione per la storia, per la cultura, per il futuro economico anche turistico oltre che sportivo della bicicletta.

Il periodo di chiusura forzata ci ha fatto capire – per assenza – come la cultura sia motore di crescita per tutta la società. Cultura e sport sono un grande tema che vogliamo sviluppare a più voci, approfittando del grande palcoscenico costituito dalla partenza del Giro d’Italia da Torino sabato 8 maggio, ha detto il direttore del Museo AcdB, Roberto Livraghi.

I due musei gemellati – il Ghisallo e AcdB – hanno avviato un dialogo con alcune importanti realtà torinesi come il Polo del ‘900 e il Museo Egizio di Torino. Torino e il Piemonte sono impegnate più che mai nella ripartenza del grande ciclismo e del Giro d’Italia 2021. La Grande Partenza sarà l’8 maggio, a Torino appunto, e vede alcune realtà museali pedalare insieme nel segno della cultura e seguendo un filo rosa.

La sinergia si traduce in un countdown temporale verso la Grande Partenza della Corsa Rosa in cui la prima tappa sarà l’organizzazione di un evento digitale al Polo del ‘900 di Torino (4 maggio 2021, ore 17) che racconta la storia della Maglia Rosa attraverso le celebrazioni del suo 90mo compleanno. La Maglia Rosa viene così anche festeggiata sia con una importante mostra virtuale inaugurata ad inizio marzo e che ha già raccolto oltre 7mila visitatori digitali (link) sia con una serie di incontri e testimonianze che sottolineano il valore sociale e culturale di questo simbolo del primato del Giro d’Italia.  Il linguaggio, internazionale, della Maglia Rosa è un racconto attraverso 9 decenni di storia sportiva e umana, materiale prezioso per i musei custodi della memoria.

Dall’8 maggio 2021, inoltre, la preziosa Maglia Rosa, esposta al Museo AcdB di Alessandria Città delle Biciclette, cimelio della Collezione Chiapuzzo, sarà esposta al Museo Egizio ad arricchire in una posizione privilegiata gli spazi della mostra temporanea Archeologia Invisibile. Il cimelio resterà esposto fino al 30 maggio. L’esposizione offre un’ulteriore occasione per mettere l’accento sulla storia della maglia e sulla sua biografia.

Dal primo maggio, ricordiamo che il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio riapre i battenti e propone la collezione più grande del mondo di Maglie Rosa (progetto in collaborazione con il Giro d’Italia – La Gazzetta dello Sport), una collezione completa e valorizzata dall’iniziativa Museo del Ghisallo Pink Room in collaborazione con Faema.

DALLA CONFERENZA STAMPA
della Camera di Commercio di Alessandria-Asti e il Museo ACDB di Alessandria
Svolta sulla piattaforma Zoom –  giovedì 29 aprile 2021 – ore 11.00 Link per rivedersela

Sintesi degli interventi:
Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio Alessandria-Asti
C’è in atto un grande fermento intorno agli eventi dello sport e della cultura, fermi da troppo tempo. Dobbiamo iniziare a vedere queste realtà per quello che sovente sono, cioè espressioni dì imprenditorialità legate al turismo, allo sviluppo del territorio, alla crescita del Prodotto Interno Locale. Il museo Acdb, da anni in dialogo con gli altri musei del ciclismo sul territorio e con il grande museo del ciclismo del Ghisallo, non vuole perdere un solo giorno: maggio sarà un mese di ripartenze continue, sempre prudenti, ma inesorabilmente orientate verso il ritorno alla normalità.

Roberto Livraghi, Direttore del Museo ACDB (Alessandria)
Credo che i luoghi della cultura oggi possano mandare un segnale davvero importante: per questa ragione siamo fortemente motivati, oltre che orgogliosi e profondamente grati, per la possibilità che ci viene offerta di lavorare insieme a grandi realtà come il Museo Egizio e il Polo del 900.

Carola Gentilini, Direttore del Museo del Ciclismo del Ghisallo (Magreglio, Como)
Il Covid-19 ha colpito duramente la cultura, i nostri musei, i progetti e anche le energie di chi lavora in questo ambito fondamentale, che è il mondo della memoria e della storia. Non ci siamo dati per vinti un solo istante e ancora stiamo lottando. Abbiamo conquistato davvero il senso di appartenenza ad un Gruppo e questa conferenza stampa digitale ne è un esempio e allargato i confini, i raggi anzi, che sono quelli della collaborazione con altri musei, della condivisione dei valori e della comunicazione all’unisono. Adesso la strada per le nostre collezioni è spianata: e sono collezioni rosa più che mai, per i 90 anni della Maglia Rosa e colorate della storia dei campioni, come il nuovo generoso omaggio fatto al Museo del Ghisallo per la sua riapertura. Abbiamo dimostrato di saper essere anche virtuali oltre che virtuosi, adesso vi vogliamo vedere uno per uno nei Musei, in sicurezza, meglio ancora se .-come fossero traguardi – li raggiungeremo in bicicletta.

Paola Matossi L’Orsa, Direttore Comunicazione Marketing e Relazioni Esterne Museo Egizio (Torino)
Siamo davvero lieti di poter far parte del Giro d’Italia 2021 attraverso questa esposizione. Una collaborazione che può sembrare insolita ma che invece nasce da una forte affinità: così come la Maglia Rosa custodisce storie straordinarie, allo stesso modo lo studio che il Museo realizza quotidianamente su reperti della propria collezione restituisce al pubblico la biografia degli oggetti e il racconto di storie lontane nel tempo ma capaci di parlare anche a noi. Un tema al centro della mostra temporanea “Archeologia invisibile”, che infatti ospiterà la Maglia Rosa con una speciale esposizione.

Luca Rolandi, Direttore responsabile di N-Enne Magazine del Polo del ‘900 (Torino), è ricercatore in storia sociale e religiosa e storia del giornalismo Fondazione C. Donat-Cattin
Il ciclismo è vita e passione. La riapertura dei Musei dedicati, il Giro d’Italia, le mostre le iniziative come la nostra del Polo del ‘900 sulle Sfide sconfinate dello sport sono il segno di una rinascita che nascono da una disciplina popolare, di fatica, epica nei racconti del Novecento sportivo ma che ancora fa sognare oggi. Ci sono generazioni di padri e madri che si sono esaltate, hanno pianto e gioito per i campioni del pedale e ancora oggi, nella sua dimensione globale, il ciclismo rappresenta la vita, la strada e il destino dell’uomo.

Rivedi la conferenza stampa qui
https://conference-web-it.zoom.us/rec/share/8QuC7FFTJQi0_jgYy3ceb-OW4Ix1fGMadaxRJBcTA-GKV4pJ6nFRbkIuHaPlosLM.IkQl8M-wxPC8_L8x

Passcode di accesso: Rosd3245-

 Ricapitolando tutte le info per la stampa link

QUI MUSEO DEL GHISALLO DI MAGREGLIO
cs 29 04 2021_MDG_riapertura

QUI POLO DEL ‘900 DI TORINO
CS_Sfide Sconfinate 4 maggio 2021

QUI MUSEO EGIZIO DI TORINO
Maglia Rosa Museo Egizio_x cs 29.04.21

QUI MOSTRA VIRTUALE MAGLIA ROSA
informazioni alla stampa 90 anni maglia rosa