In conformità alle disposizioni governative per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Museo AcdB resta chiuso fino al 3 dicembre 2020. Non chiudono le mostre virtuali. Gemellate più che mai con il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e l’ultima celebra i 100 anni di Fiorenzo Magni il Magnifico

Come di consueto il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio a Como ha chiuso le porte alla stagione bella per riaprire il 2 marzo 2021. Ma di fatto il museo non ha chiuso affatto, come durante il primo lockdown, che aveva coinciso con i suoi mesi più importanti (di frequentazione in presenza).

Per restare sempre aperto e connesso cosa ha fatto? Si è trasformato in una grande community digitale e ha inventato una nuova modalità di fruizione del museo. Attivando contenuti speciali digitali comprese vere e proprie mostre che attraverso innovativi software ti permettono di emulare la visita di una rassegna.

Total digital. Ma con una carta in più: la possibilità di fruire e mettere a disposizione del visitatore un archivio di immagini digitali immenso – praticamente infinito – senza snaturarle, rispettando i diritti d’autore, valorizzando contenuti connessi alla documentazione attraverso filmati, interviste, raccolte di articoli e di testi argomentati…

La rassegna tematica diventa così profonda e facile da consultare nello stesso tempo, attraverso un percorso d’arte vero e proprio. Come entrando in una o più sale di una mostra. Permettendo di fare durare la visita quanto dove e come si vuole. Magia del digitale.

Questo percorso è stato fatto con la prima mostra dedicata alla prima rivalità della storia, quella fra Cuniolo e Gerbi, lanciata da Alessandria Città delle Biciclette a questo link  https://virtualtour.linelab.net/virtuals/gerbicuniolo/

Il museo alessandrino che racconta la storia della prima bici giunta in Italia – nel 1867 ad Alessandria dove è anche nata la Federazione ciclistica e molte altre cose  – è gemellato con il Museo del Ghisallo di Magreglio ed ha realizzato con esso una seconda mostra digitale (si chiamano tecnicamente camere digitali collegate) dedicata al centenario di Fiorenzo Magni https://virtualtour.linelab.net/virtuals/magni/.

L’omaggio a Magni digitale è intitolato MAGNIFICO come la mostra allestita in carta e cimeli al Museo del Ghisallo, prima mostra storica su Fiorenzo Magni, inaugurata di recente al Museo e che riaprirà in primavera- Nel frattempo, nulla si ferma, e tutto pedala anche qui: on line, basta salire in sella ad un link…

L’anno MAGNIFICO non è ancora finito, anzi è appena iniziato. Continua a seguirci qui e sul sito, anche sui social, di AcdBMuseo.it