Oggi è il Centenario di Luigi Malabrocca e il Museo AcdB è in festa, privata ma aperta a tante biciclette che rappresentano la storia di Alessandria e della bicicletta. Il Museo AcdB è in festa attorno alla bicicletta della celebre Maglianera, un campione degli ultimi a cui siamo molto legati, non solo per le sue origini tortonesi, ma anche e soprattutto per i valori che sono raccontati dalla sua storia.

Roberto Livraghi, direttore di AcdB: Luigi Malabrocca con la sua genialità e con grande coraggio ha mostrato a tutto il mondo che il ciclismo è sempre un modo di esprimersi, mai uguale a se stesso, ma aperto all’interpretazione individuale, come se, salendo in sella, ognuno di noi potesse liberare ciò che veramente vuol essere e ritrovare ogni volta nuovi spazi di libertà. AcdB museo, che custodisce la bicicletta Nilus della “maglia nera” grazie a un prestito del signor Gino Moratto, vuole unirsi ai tanti appassionati nel ricordo del campione tortonese.

nella foto al centro la bicicletta di Malabrocca La Maglia Nera, a sinistra il presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gianpaolo Coscia con il segretario generale Roberta Panzeri e il direttore del Museo AcdB Roberto Livraghi