IL MUSEO ACDB

impara al museo

LABORATORI

La visita al museo offre un’occasione unica: entrare nella storia della bicicletta, che ad Alessandria ha mosso molti primi passi a fine Ottocento inizio Novecento e appassionarsi al mezzo a due ruote e senza tempo, capace di interpretare molte passioni: quella agonistico sportiva, meccanico-tecnologica, creativa e artigianale, e persino della comunicazione e dell’immagine.
Al termine del percorso espositivo, infatti, la piccola Camera Oscura allestita in occasione della mostra gigantofotografica dedicata a Fausto Coppi nel suo Centenario (2019), per raccontare l’evoluzione della fotografia dal vetrino, negativo al digitale, apre all’ultima sala digitale che sintetizza l’evoluzione, diventa Archivio Digitale e propone una visione innovativa del racconto storico.

VISITE GUIDATE

Ad Alessandria Città delle Biciclette le guide del museo sono anche gli studenti dell’Istituto Volta che hanno portato avanti un progetto intitolato In bici si sVolta.

Realizzato grazie alla collaborazione delle classi quarte ITIS guidate dai docenti M.Grazia Guerci, Anna Maria Maniscalco e Guido Montegrandi, il progetto coinvolge un gruppo motivato di studenti dell’istituto tecnico degli indirizzi di meccanica e meccatronica, trasporti e logistica – articolazione aeronautica e informatica.

 

IN BICI SI SVOLTA

Circa venti ragazzi delle classi quarte degli indirizzi di meccanica e meccatronica, aeronautica e informatica dell‘Istituto Volta di Alessandria hanno dato vita al progetto In bici si sVolta, diventando vere e proprie guide del museo Alessandria Città delle Biciclette, in via San Lorenzo 21.

Gli studenti hanno accompagnato i giovani alunni delle scuole medie alessandrine lungo il percorso del museo e lo hanno potuto fare acquisendo competenze trasversali, prima studiando e poi imparando a divulgare la storia della bicicletta anche in lingua inglese.

Gli studenti hanno anche approfondito lo studio della bicicletta dal punto di vista meccanico e realizzato le biografie di cinque personaggi e campioni, in italiano e in inglese, i miti degli appassionati di ciclismo: Coppi, Girardengo, Gerbi, Cuniolo e Michel.

EDUCATIONAL

Location perfetta per seminari e convegni didattici Palazzo Monferrato trova nel suo museo AcdB lo spazio ideale per realizzare laboratori con gli studenti.

Come accaduto con gli allievi della classe seconda A dell’Istituto professionale G.Migliara di Alessandria, accompagnati dalle docenti Cuttano, Fagnoni e Pestarino che hanno preso parte ad una uscita didattica davvero particolare: dopo essere stati guidati dalla narrazione del dott. Roberto Livraghi attraverso la mostra Scatti su Fausto Coppi, dedicata al Campionissimo e ai suoi fotografi dal museo Acdb, sono diventati anche protagonisti di un momento di didattica laboratoriale offerto dal fotografo Gianfranco Colombo nella camera oscura appositamente allestita nel percorso della mostra, che ha consentito ai giovani di sperimentare le modalità di stampa delle foto prima del digitale.

 

Archivio Digitale

AcdB sta lavorando sempre di più sui materiali digitali, implementando in parallelo la sezione fotografica che ha inaugurato con la mostra dedicata nel 2019 a Fausto Coppi, Scatti.

Il progetto dell’Archivio Digitale è un lavoro iniziato grazie alla collaborazione con il Museo del Ghisallo, che vede focalizzata la direzione del museo su un patrimonio unico.

L’obiettivo non è solo quello di salvare materiale iconografico che andrebbe perduto, digitalizzandolo e catalogandolo in un modo innovativo, ma soprattutto trovare il modo attraverso eventi culturali anche a tappe, anche virtuali, metterlo a disposizione di tutti gli appassionati e di chi vuole documentarsi su una storia del Paese che ci riguarda da vicino e che non è ancora finita. Una storia che continua ad appassionare tutti.

La proposta sfocia nella fruizione della sala digitale con un maxi schermo touch che propone la selezione delle immagini archiviate, e una vera e propria experience in tre D delle mostre digitali, inaugurata nel 2020, che coinvolge direttamente il visitatore virtuale, attraverso un semplice link per entrare nelle stanze dedicate al capitolo di questa mostra a tappe. Immagini, testi, musica: tutto concorre a calare lo spettatore nel racconto.

Il primo percorso proposto da AcdB con Museo del Ghisallo è dedicato alla prima rivalità della storia. Due campioni. Due maglie. Giovanni Gerbi, l’astigiano, e Giovanni Cuniolo, il tortonese. I primi numeri uno del dualismo sportivo. Una rivalità da gustare attraverso le immagini e le parole: un viaggio nel racconto in bianco e nero. Nelle fotografie a tutta parete di una mostra virtuale e immaginifica.

O sei Gerbi o sei Cuniolo, entrando in questa mostra ti potrai immedesimare nella rivalità sportiva che ci fa ritrovare due grandi campioni forse troppo poco celebrati, due campionissimi prima di Girardengo e di Coppi. Campioni nella terra dei campionissimi. In Piemonte. Siamo nei primi del Novecento. Quando con la bicicletta tutto ha inizio.

https://virtualtour.linelab.net/virtuals/gerbicuniolo/

Visite virtuali

Sfruttando le più moderne piattaforme digitali, il museo con il suo comitato scientifico e il suo staff si rende disponibile per organizzare visite virtuali alle mostre e al percorso museale che racconta la storia di Alessandria Città delle Biciclette. Su richiesta sono valutabili altre formule di tirocinio e di laboratorio digitale.
mostra cover social
Inbicisisvolta

Una libreria che pedala

Sono numerosi i volumi in vendita nel Book shop del Museo AcdB che propone anche i suoi cataloghi collegati al Museo e alle Mostre.  

book acdb

IMPARA

DALLA VISITA AI LABORATORI

Vedere, ascoltare, pensare, fare

La visita al museo offre un’introduzione al mondo della bicicletta, attirando l’attenzione dei ragazzi su oggetti o documenti interessanti in vista dell’attività di laboratorio scelta dall’insegnante per gli allievi.

Il lavoro prosegue poi in uno spazio apposito dedicato ai ragazzi;  per vedere, ascoltare, pensare, fare, a partire dal confronto di oggetti, giornali, fotografi e, filmati opportunamente selezionati, e dall’ascolto di testimonianze orali che il museo possiede. Nel laboratorio si ha modo – tra l’altro – di conoscere e decifrare parole ed espressioni del gergo ciclistico, segno di un ambiente che da almeno un secolo si distingue nella società e nel mondo dello sport.

È possibile abbinare alla visita al museo altre attività: come la visita ai musei in rete, a Novi Ligure museo dei Campionissimi, a Castellania Casa Coppi.

IMPARA

VISITE GUIDATE

Su prenotazione una Guida al Museo (in inglese) accompagna la visita di tutte le aree espositive ripercorrendo la storia della bicicletta e delle prime volte di Alessandria. Molto divertente per scolaresche e/o per famiglie la “caccia ai Mirabilia”, anche questa su prenotazione, che consente di conoscere il racconto del Museo giocando: un progetto condiviso con il Museo del Ghisallo.