LUNEDÌ 7 MAGGIO 2018 ALLE ORE 11 presso il Museo AcdB, Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21, Alessandria, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative:

MAINO DAY III EDIZIONE del 12 maggio 2018, ore 15,30 – Alessandria BIMBI IN BICI –BICI IN CITTA’ del 13 maggio 2018, ore 9,30 Corso  Crimea – Alessandria

MAINO DAY | Un distretto artigianale e industriale della bicicletta, in Alessandria tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento. Un nome su tutti, Maino, l’azienda fondata dal cavalier Giovanni Maino. Le biciclette uscite dalla sua fabbrica, molte delle quali per campioni che hanno scritto la storia del ciclismo, come Costante Girardengo e Learco Guerra, sono oggi pezzi da collezione molto ambiti, ma anche mezzi perfettamente funzionanti, che impreziosiscono ancora le strade di Alessandria, del territorio, di tutta Italia.

Sabato 12 maggio il Maino Day, Terza edizione del cicloraduno nazionale di biciclette Maino. Alle 15.30 ritrovo e registrazione dei partecipanti presso il MUSEO AcdB a Palazzo Monferrato in via San Lorenzo 21. Alle 16.30MAINO DAY sfilata per le vie del centro ed esposizione delle biciclette.

Alle 17 ritorno a Palazzo Monferrato per la consegna a tutti i partecipanti della maglia celebrativa, creata nel celebre grigio a cui sono legate storie epiche di ciclismo e di calcio, realizzata dall’editore de “Il Piccolo” (sostenitore della manifestazione, che ha un legame particolare con la Maino). A seguire la premiazione ad un esponente del mondo della bicicletta alessandrino che nel corso del 2018 ha dato lustro alla città.  E’ gradito abbigliamento d’epoca abbinato al mezzo.

BIMBIMBICI & BICINCITTA’ IN PARATA | pedalando in allegria un giorno, per poterlo fare in sicurezza tutto l’anno. Per contribuire a rafforzare la cultura della bicicletta e radicarne l’uso nella vita quotidiana, anche quest’anno UISP e FIAB organizzano in collaborazione con il C.V.A. (Circolo Velocipedista Alessandrino) ed il Museo AcdB (Alessandria città delle biciclette) con il Patrocinio del Comune di Alessandria.

“Bimbimbici & Bicincittà in parata”, grande festa in bicicletta per bambini, ragazzi e famiglie. Si pedalerà lungo un facile percorso attraverso le strade di Alessandria. Per sottolineare il clima di parata, fin dall’inizio ai partecipanti verranno forniti fischietti che, insieme alle percussioni e ai campanelli, daranno al corteo di biciclette il carattere di una festosa e orgogliosa presenza, lungo tutto il tragitto; all’arrivo nella ex-caserma Valfré gli sbandieratori del gruppo dell’Associazione Aleramica accoglieranno i partecipanti con una esibizione.

Il ritrovo per l’iscrizione è fissato alle ore 9,30 al Monumento equestre di Corso Crimea, la partenza alle ore 10 e l’arrivo è previsto verso le ore 11,30.

Il costo per la partecipazione, comprensiva di assicurazione e ristoro, è di euro tre.  L’evento quest’anno assume particolare importanza perché inserito nel programma nazionale dei festeggiamenti per il 70° anniversario dell’UISP, essendosi costituita nel 1948.